feste
Natale2019 tutti gli eventi

NATALE 2019

Tutti gli eventi del natalizi della Provincia di Pesaro e Urbino 

 

Pesaro: Pesaro nel cuore - Natale in centro

Dal 23 novembre al 6 gennaio scatta il Natale di Pesaro con tantissimi eventi pensati ad hoc per la festa più bella dell'anno. L'appuntamento più atteso dai pesaresi ,ma anche da tanti cittadini di fuori provincia, è per sabato 23 novembre alle ore 18.00 con l'accensione delle luminarie. Tra i grandi spettacoli di luci statiche e in movimento, proiezioni video e laser, inaugurazione “Christmas on ice” pista di pattinaggio su ghiaccio, apertura dei mercatini natalizi e l'attenzione al risparmioenrgetico con l'albero di Natale "green" più illuminato d’Italia grazie alle oltre 20mila lucine led.

 

Orciano di Pesaro di Terre Roveresche: Mercatino di S. Caterina

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 a Orciano di Pesaro, Terre Roveresche, torna l’appuntamento con il tradizionale mercatino di Santa Caterina organizzato dall’Associazione Pro Loco di Orciano.

Allestimento natalizio, espositori, spettacoli, attività per bambini, pesca di beneficenza, stands gastronomici, tensostruttura riscaldata con piatti tipici e musica live lungo Corso Matteotti e Piazza Garibaldi.

Candelara: Candele a Candelara

Sedicesima edizione della prima e unica festa italiana dedicata alle fiammelle di cera che si svolgerà nell’antico Borgo medievale dal 23 novembre al 15 dicembre 2019. Con due spegnimenti della luce elettrica, il paese sarà rischiarato dalla sola luce delle candele (17:30 e 18:30).
Otto giorni tra mercatini natalizi, presepi, spettacoli, il Villaggio e l’Officina di Babbo Natale, artisti di strada e tante altre attrattive.
All’ingresso la Corona dell’avvento formata da quattro candele giganti che rappresenteranno ognuna un tema diverso legato alle domeniche che precedono il Natale. Come da tradizione dei paesi del Nord Europa, fatta propria dalla Chiesa cattolica, ad ogni week-end della festa verrà accesa una candela che rappresenta i temi dell’avvento. E così nel primo week-end verrà accesa “La candela del Profeta”; a seguire “La candela di Betlemme”; “La candela dei Pastori”; “La candela degli Angeli”.
 

 

 

Frontone: Nel Castello di Babbo Natale

Il fascino dell’antico castello, la magia delle luminarie, l’atmosfera del Natale, la bellezza del Catria a far da cornice: sono questi gli ingredienti che da sempre fanno dei mercatini Nel Castello di Babbo Natale uno degli eventi di maggiore successo delle Marche, capaci di attirare migliaia di visitatori. A curarli, con impegno e passione la Pro loco e il Comune. La 18esima edizione è in programma a Frontone, il 23 e 24 novembre, 1, 8, 15 dicembreRicco e variegato il programma. La grande novità di quest’anno, l’imperdibile inaugurazione in notturna, il 23 novembre, con accensione delle luminarie con effetto UAU, alle 17.30, che renderà ancora più suggestiva la visita alla rocca, e lo spettacolo pirotecnico che accenderanno il castello.

Nel corso della serata, un momento speciale è riservato all’arrivo di Babbo Natale, che si insedierà con i suoi folletti alle 18 in quella che sarà la sua accogliente dimora per le successive quattro domeniche, fino al 15 dicembre. Per l’aperitivo l’apertura del lounge bar. La serata sarà animata dal “Coro polifonico Città di Cagli”, che proporrà un concerto di musiche natalizie.

Ricchissime la giornate seguenti, con apertura dei mercatini già dalla mattina. Il borgo e il castello si animeranno con tante interessanti iniziative: laboratori artistici per bambini (in ambiente riscaldato), animazione musicale per le vie con Lo Zampognaro, La Cantina del Zì Socrate e La Pasquella di Varano, giochi di strada con Caimercati, lo spettacolo Sculture di ghiaccio.

L’atmosfera è magica, un paradiso per i bambini, che potranno abbracciare Babbo Natale nella sua casa e consegnargli direttamente la propria letterina. Dedicati a loro anche nuovi e divertenti laboratori artistici, che si svolgeranno sempre al coperto e stimoleranno la creatività dei più piccoli rendendo la giornata indimenticabile per tutta la famiglia.
All’interno delle vecchie mura castellane, tra le stanze riscaldate del maniero, saranno presenti artigiani, commercianti e hobbisti del territorio: sarà facile - tra gustosi prodotti tipici e originali creazioni artistiche realizzate con sapiente cura, manualità e passione - trovare i regali giusti per parenti e amici!

I sapori della montagna, come formaggio, tartufo, birra, zafferano e miele, oltre a essere oggetto di dono agli altri, saranno utili anche per imbandire le nostre tavole per le feste natalizie.
L'atmosfera è arricchita da castagne e vin brulé, musica soffusa, il trono di Babbo Natale sul quale i bambini potranno fare foto e - per le vie del borgo - giochi, momenti di animazione e spettacoli, con punti di ristoro per grandi e piccini.

Tutto inizia da Piazza del Municipio, dove si attende la navetta sotto il maestoso albero di Natale. La salita si fa subito emozionante perché dopo pochi minuti già si ammira il Castello nella sua atmosfera ovattata.

Il borgo medievale in pietra calcarea affascina da subito. Ad accogliere i visitatori all'ingresso del Castello, il Cavallo dell'artista Dall'Osso, una scultura in ferro e fili di rame che con la sua criniera al vento saluta la vetta del Catria (1701m), ospitante gli impianti scioviari. Il Castello, splendida struttura dell'anno mille, già di proprietà dei Montefeltro prima e dei Della Porta poi, è impreziosita dal puntone di mano Martiniana.

 

Gradara: Castello di Natale

Tante le iniziative dal 23 novembre al 6 gennaio.
Guarda gli eventi per bambini e famiglie e sfoglia il programma giornaliero.

Iniziative per grandi e piccini, mercatini di piccolo artigianato Made in Italy e musica sono gli ingredienti di “Castello di Natale” a Gradara dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Lungo le nostre viuzze troverai tante idee regalo per le tue feste, nelle nostre botteghe e nei mercatini di natale allestiti nei giorni festivi.

Gusterai ottimi pranzi e romantiche cenette nei locali che sanno soddisfare anche i palati più esigenti.
Ti riscalderai il cuore al caldo abbraccio che solo l’atmosfera unica del nostro borgo addobbato a festa può donare, tra giochi, itinerari, e animazioni, castagne e vin brulè a cura dell’Avis di Gradara.

INFO E PROGRAMMA: https://www.gradara.org/eventi-gradara/castello-di-natale-a-gradara-2019/ 

Urbino: Mercatini 

Sono tantissime le iniziative che si terranno a Urbino per le festività natalizie 2019 -2010 .  Qui ricordiamo solo alcuni appuntamenti,  cui presto dedicheremo delle informazioni più dettagliate:

MERCATINI nei fine settimana del 7-8-14-15-21-22 dicembre e nei giorni 3-4-5 gennaio 2020 si terranno i mercatini dell’artigianato artistico lungo il porticato di Corso Garibaldi

 

Urbino: Natale a Urbino Festa del Duca d’Inverno

La 9a edizione della Festa del Duca d’Inverno si svolge sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 nel centro di Urbino, un luogo magico tra le massime espressioni del Rinascimento italiano.

La festa ospita mercati di artigianato e di arte presepiale, molte iniziative gastronomiche, culturali e ludiche, concerti, canti di Natale.

Tutto intorno artigiani, mercanti, musicisti, arcieri, nobili, dame e cavalieri danno vita a rievocazioni storiche e sfilate, musica, spettacoli di tamburi e di fuoco, spazi dedicati ai bambini che riempiono di allegria e vivacità tutta la città di Urbino.

Il Presepe Rinascimentale Vivente sarà realizzato nei sotterranei di Palazzo Ducale.

Inoltre dal 30 novembre tante attività e laboratori per bambini con il Natale a corte. 

 

Fossombrone: Magico Natale

Dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. 250 lanterne, 60.000 luci, un possente albero vero di natale, tanti spettacoli, elfi, l'ufficio postale di babbo natale che nel pomeriggio del 24 consegna personalmente quanto richiesto. Il mago degli elfi polpetta fa tante magie e l'albero parlante racconta favole, fiabe e storie.

Passeggiando per le vie di Fossombrone potrete incontrare gli Elfi di Babbo Natale per arrivare al magnifico parco fluviale del Metauro. 

 

Cagli: Località Paravento le Terre Del Catria vivono il presepe

Il 29 dicembre , un suggestivo presepe vivente con oltre 130 figuranti tra adulti e bambini, 30 scene rappresentate, una banca dove cambiare gli euro in sesterzi e acquistare lungo il percorso cibi cucinati negli accampamenti interagendo con i figuranti, accampamenti e tanti animali in carne d’ossa per ricreare in ogni sua sfumatura il miracolo della natività.

 

Cagli: Il Natale del Gusto

14 - 15 e 22 dicembre il centro storico di Cagli sarà animato da mercatini enogastronomici con prodotti tipici locali, animazione per grandi e piccini nello splendido centro storico addobbato a festa.

 

Fermignano: Natale da vivere a Fermignano

Dal 07 dicembre al 06 gennaio 2020 - ``Festival Del Panettone`` un panettone gigante con un diametro di mt 3 ed un'altezza di mt 4 e un percorso dedicato ai bambini, con dolci e regali di natale. Il 7 e 8 dicembre mercatino di Sant'Ambrogio ed accensione dell' albero, il 14 e 15 dicembre festival del panettone e dolci natalizi, il 21 e 22 dicembre stuzzichiamoci (degustazioni di prelibatezze locali) 24 dicembre festa sotto l'albero ( estrazione lotteria, castagne e vin brulè) . Presepe vivente a Santa Barbara il 6 gennaio per l'arrivo della Befana

 

 

Pergola: Cioccovisciola di Natale

Il 7 e 8 dicembre,  festa del cioccolato, del visciolato, del tartufo pregiato e della pasticceria natalizia, mercatini, tradizioni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del centro dalle ore 10 alle 21.

 

 

Indirizzo / Luogo
Città della Provincia di Pesaro e Urbino - Urbino
Condividi  
 
Montefeltro Sviluppo
Confturismo Marche Nord Camera di Commercio Pesaro e Urbino Montefeltro Leader
Programma di Sviluppo Rurale
Regione Marche Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Unione Europea
Copyright © 2019 - Powered by mediastudio / studio diametro
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, CONSULTA LA COOKIE POLICY.
Cliccando sul pulsante acconsenti all’uso dei cookie.