mercatini
Cioccovisciola Di Natale 2017

La Cioccoviscola di Natale a Pergola

Dall'8 al 10 dicembre 2017 dalle ore 10:00

 

Torna Ciocco Visciola di Natale a Pergola dall’8 al 10 dicembre , festa del cioccolato e della pasticceria natalizia con mercatini, tradizioni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del centro partendo dal sapiente connubio tra visciole e cioccolato.

Pergola è celebre per i suoi tartufi e per i famosi Bronzi Dorati da Cartoceto di età giulio-claudia (risalente tra il 50 e il 30 a. C.), l’unico gruppo di bronzo dorato esistente al mondo giunto dall’età romana ai nostri giorni, ritrovato per caso nelle campagne ed ospitato attualmente nel Museo dei Bronzi Dorati della città. Inoltre, Pergola è conosciuta come la città delle cento chiese, ricche di preziose opere d’arte.

Pergola cala il Tris d’Assi nella settima edizione della CioccoVisciola di Natale, accanto al binomio Cioccolato-Visciolato, sbarca sua maestà il Diamante della terra: il Tartufo Bianco Pregiato. Il suo profumo si intreccia con il gusto della cioccolateria di qualità e con quello unico del Visciolato. Quello che la Città di Pergola ha ideato e propone, durante il periodo più bello e magico dell’anno, quello delle festività di Natale, è un matrimonio all’insegna del gusto. Una grande ricorrenza, che si ripete ormai da sette anni, che è Festa del Cioccolato, del Visciolato e della t natalizia: mercatini, tradizioni, musiche, suoni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del Centro. Dopo l’edizione dello scorso anno della CIOCCOVISCIOLA, il Visciolato di Pergola ha conquistato anche l’Expo di Milano: è stato infatti scelto per rappresentare l’Italia centrale all’esposizione universale tra i prodotti di qualità a Denominazione Comunale (De. Co.), con un ben preciso protocollo di produzione che tutela e valorizza il nostro vino di visciola. Un disciplinare che garantisce la naturalità del prodotto e il suo stretto legame con la nostra Città. La De.Co., ideata dal grande Luigi Veronelli, sta già dando ottimi risultati nell’esaltare il binomio cultura ed enogastronomia, turismo e valorizzazione del territorio e dei suoi prodo che è un impegno prioritario del nostro lavoro di amministratori. Pergola ha straordinari gioielli che sono il risultato certamente di un microclima singolare, di particolari terreni, ma, a fare la differenza, c’è anche la cultura e le tradizioni di un territorio e di una comunità di persone che ha sempre creduto nel lavoro e nella qualità dei prodotto della sua terra. Il Visciolato, il Tartufo Bianco Pregiato e le tante altre nostre eccellenze - in primis i Bronzi dorati - sono anche enormi potenzialità economiche sulle quali continueremo ad investire, perché crediamo Pergola Terra del Gusto e dell’Accoglienza
fermamente, per il futuro del nostro territorio, che la carta vincente sia lo sviluppo del turismo e, anche, del turismo enogastronomico. Di tu o questo, CIOCCOVISCIOLA è una vetrina importante per descrivere e far conoscere la qualità dei nostri prodotti ma anche le tradizioni di ospitalità e di accoglienza della Città di Pergola. Una Città che sa aprirsi ad accogliere decine di migliaia di amici e di ospiti cui offrire il sapore dei nostri prod
otti, insieme a decine e decine di espositori e di artigiani del gusto, che da anni ci affiancano affinché conoscere Pergola sia un vero grande piacere per tutti. 

Informazioni:
Comune Pergola
Tel. 0721 73731
www.comune.pergola.pu.it www.prolocopergola.it
E-mail: culturaturismo@comune.pergola.pu.it

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 8 DICEMBRE

 

ore 9.30 Piazza Brodolini – Seconda podistica CorriPergola al sapore di visciola e cioccolato.

Ore 10 Vie del centro storico - Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee Regalo e Prodotti Tipici.

Piazza Battisti - Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato. La CioccoVisciola di Natale conclude le Fiere Nazionali Italiane dedicate al principe della terra

ore 12 Piazza del Gusto - Apertura Ristorante “Marche da Mangiare”

ore 15.30 Piazza Fulvi - Il Villaggio di Babbo Natale

ore 16.30 Corso Matteotti - Biblioteca Guazzugli-Marini Inaugurazione Mostra “iNVERSEREALTà” di Beppe Sabatno e Artemio Loretelli

ore 17 Piazza Ginevri - Inaugurazione e Benedizione Presepe Artistico a dimensione naturale

ore 17.15 Vie del Centro Storico - “Emozioni di Luci a Pergola” Accensione Luminarie

ore 17.30 Piazza Ginevri - Sherrita Duran & The Gospel Singers

 

Sabato 9 DICEMBRE

 

ore 10 Vie del Centro Storico - Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artsti, Idee Regalo e Prodotti Tipici.

Piazza Battisti - Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato

ore 12 Piazza del Gusto - Apertura Ristorante “Marche da Mangiare”

ore 15.30 Piazza Fulvi - Il Villaggio di Babbo Natale

ore 16.30 Piazza Ginevri - Manifestazione Natalizia dei Bambini dell’Istituto Comprensivo di Pergola

ore 17.30 Vie del Centro Storico - Sfilata di “Musica Arabita”

ore 20 Piazza del Gusto - CioccoCena di Qualità al sapore di cioccolato e tartufo pregiato

 

Domenica 10 DICEMBRE

 

ore 9.45 Corso Matteotti – Terza CioccoPedalata al sapore di visciola e cioccolato, con la collaborazione di Bike Therapy

ore 10 Vie del Centro Storico - Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee Regalo e Prodotti Tipici

Piazza Battisti - Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato.

ore 12 Piazza del Gusto - Apertura del Ristorante “Marche da Mangiare”

ore 15.30 Piazza Fulvi - Il Villaggio di Babbo Natale

ore 17.30 Piazza Ginevri - “City of Rome Pipe Band”. Concerto e sfilata della prima banda di cornamuse e tamburi scozzesi d’Italia

ore 18.30 Balcone Palazzo Municipale - A Pergola vinci la Fornitura di Visciolato e Cioccolato che consumi in 1 anno! Estrazione Lotteria. Biglietto Gratuito da ritirare presso i punti informativi nei tre giorni di manifestazione

 

 

PRANZI AL SAPORE DI Cacao e Tartufo Pregiato

SPECIALE PACCHETTO CULTURA & CUCINA € 20,00

Il Sindaco della Cità di Pergola, Francesco Baldelli, ha deciso di proseguire in un’iniziativa di grande interesse: pagando un biglietto di 20 euro (non obbligatorio, in quanto l’ingresso alla CioccoVisciola è libero), il pubblico potrà degustare, all’interno del Ristorante “Marche da Mangiare”, appositamente allestito in Piazza IV novembre, un abbinamento di un primo e secondo piatto di qualità, a base di Tartufo Pregiato e Cioccolato, elaborato dagli chef di Massimo Biagiali patron del Ristorante “Il Giardino” e visitare, grazie alla collaborazione tra i Comuni di Pergola e Sassoferrato, due preziosi Scrigni d’Arte: il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola che conserva l’Unico Gruppo di Bronzo Dorato di epoca romana, “I 4 Bronzi più belli del Mondo” (cit. Vittorio Sgarbi) e La Devota Bellezza con i disegni della Collezione Reale Britannica, una grande mostra allestita nella vicina Sassoferrato per celebrare Giovan Battista Salvi detto “Il Sassoferrato”. I biglietti per la visita delle Mostre avranno validità sino al 31 dicembre.

Vi aspettiamo, dalle ore 12, nella Piazza del Gusto presso il Ristorante “Marche da Mangiare” con lo Speciale Pacchetto CULTURA & CUCINA.

 

INFORMAZIONI

Ufficio IAT – Turismo Pergola: 389.0014878 – comune.pergola.pu.it, pergolainforma.it, turismo.pergola@gmail.com

_________________________________________________

A Pergola raduno camper per la CioccoVisciola di Natale

 
Nuovo raduno camper a Pergola, in occasione della CioccoVisciola di Natale, dal 8 al 10 dicembre. Dopo il successo del raduno in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo, la Pro Loco propone un altro appuntamento dedicato a chi ama viaggiare in camper.
Il raduno si terrà dal 8 al 10 dicembre, nei giorni in cui la città dei Bronzi dorati ospiterà la ottava edizione della CioccoVisciola di Natale, organizzata dall’Amministrazione comunale.
La proposta della Pro Loco, per tutti coloro che viaggiano in camper è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, una graziosa cittadina immersa nelle colline delle Marche.
 
Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e alle pendici del Monte Catria e molte sono le attrattive culturali, paesaggistiche e archeologiche nei dintorni.
 
L’Area Camper attrezzata del paese è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio, sempre intorno al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper. Trattandosi di area camper attrezzata sarà possibile sostare anche nei giorni precedenti la manifestazione
 
Per chi vuole, la Associazione Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere la città, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici.
 
 
Venerdì 8 Dicembre 2017
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Area Camper, successivamente potrete trovarci presso lo stand della Pro Loco in Piazza Fulvi (Villaggio di Babbo Natale all’interno della manifestazione).
Saremo a disposizione, oltre che per le iscrizioni e la consegna del materiale illustrativo, anche per informazioni su cosa visitare nei dintorni, dove mangiare, eventuali pasti convenzionati.
Apertura della ottava edizione della CioccoVisciola di Natale di Pergola.  
Sin dal mattino potrete percorrere le vie del centro e visionare numerosi stand del Cioccolato e della Pasticceria Natalizia con pasticceri ed espositori di prodotti di qualità da tutta Italia. Ricco il programma: concerti, mercatini di Natale, spazi giochi per i bimbi, animazione, spettacoli e tanto altro ancora.
­
Sabato 9 Dicembre 2017
Da segnalare che il sabato mattina si svolge a Pergola il mercato settimanale in Viale Martiri della Libertà.
Ore 10: visita guidata alla città e visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (potrete acquistare i biglietti presso il nostro stand in Piazza Fulvi (Villaggio di Babbo Natale all’interno della manifestazione).
ADULTI: visita alla città e visita al museo dei bronzi dorati € 9
BAMBINI 6-11 ANNI: visita alla città e visita al museo dei bronzi dorati € 7

BAMBINI FINO AI 6 ANNI: gratuito

VISITA ALLA CITTA’: adulti e bambini da 6 a 11 anni € 4

VISITA AL MUSEO DEI BRONZI DORATI: i biglietti  si acquistano presso lo stand Pro Loco  o al museo

 
Domenica 10 Dicembre 2017
Durante il Vostro soggiorno potrete passeggiare lungo le vie del centro che sarà animato da concerti, spettacoli e tante iniziative. .
 
Per partecipare alle iniziative proposte durante il RADUNO CAMPER a PERGOLA ci si potrà spostare tranquillamente a piedi dall’area camper.


 

Invitiamo chi ha deciso di partecipare al raduno camper a comunicarci i propri dati alla casella info@prolocopergola.it o ai numeri  3289161317 Paola – 3288236501 Patrizia  in modo da poterci organizzare meglio, possibilmente entro  il 6/12/2017
 
L’Area Camper di Pergola si trova in Via San Biagio, nei pressi del Parco Mercatale.
Percorrendo Via San Biagio l’accesso alla zona di sosta si trova vicino alla Chiesa di San Biagio.
L’area è verde, ombreggiata da numerosi alberi. Per accedere con il camper alla zona verde bisogna transitare sotto un grande ponte. Percorrendo a piedi il ponte si arriva direttamente all’inizio di Corso Matteotti, in pieno centro storico.
 
Parco Mercatale - Largo XXIV Maggio, 61045 Pergola PU
Coordinate: 43.565265, 12.836363
 
Per raggiungerci:
Per chi arriva dall’A14 Si consiglia di uscire al casello Autostradale di Marotta  (e non Fano) e quindi percorrere la Strada provinciale 424 verso Pergola, Via Alcide De Gasperi, alla rotatoria la terza uscita su Via Fermi, infine Via San Biagio
 
Per chi arriva da Cagli  percorrere la Strada provinciale 424 verso Pergola, Via Alcide De Gasperi, alla rotatoria la prima uscita su Via Fermi, infine Via San Biagio
 
Per chi arriva da Fabriano percorrere la Strada provinciale 16 verso Pergola, al semaforo girare a sinistra su via Marconi, percorrere Via Monte Acuto, all’incrocio svoltare a destra su Via Alcide de Gasperi, alla rotatoria la prima uscita su Via Fermi, infine Via San Biagio
 
Per qualsiasi informazione sul raduno per camperisti a Pergola (Pesaro Urbino) ci si può rivolgere a:
Paola al numero 3289161317; Patrizia al numero 3288236501; info@prolocopergola.it
 
Vi aspettiamo a Pergola!
Indirizzo / Luogo
Centro storico - Pergola
Condividi  
 
Montefeltro Sviluppo
Confturismo Marche Nord Camera di Commercio Pesaro e Urbino Montefeltro Leader
Programma di Sviluppo Rurale
Regione Marche Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Unione Europea
Copyright © 2018 - Powered by mediastudio / studio diametro
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, CONSULTA LA COOKIE POLICY.
Cliccando sul pulsante acconsenti all’uso dei cookie.